lunedì 2 febbraio 2009

Manifesto dei trentaquattro.










E' cosi chiamata la relazione , firmata da 34 scienziati, medici, uomini di lettere, alti funzionari ecc., che venne data al termine di una serie di sedute tenute col medium polacco GUZIK nell'Istituto Metapsichico Internazionale di Parigi dal novembre del 1922al maggio del 1923.
I fenomeni prodotti consistevano in apparizioni di volti luminosi che dicevano alcune parole con voce rauca, in note battute su di un pianoforte chiuso a chiave, in sensazioni tattili di baci e di abbracci, in spostamenti di oggetti lontani dal medium.
La relazione descrive tutte le precauzioni prese per accertare la genuinità dei fenomeni:
controllo severissimo del medium, accurato esame della sala dove si teneva la ricerca sulle varie fenomenologie,controllo degli sperimentatori uniti l'uno con l'altro tramite catene ecc., e riporta i fenomeni avvenuti.
Tra i firmatari di questo esperimento di autenticità sui fenomeni psi/kappa, troviamo nomi illustri come quelli dell'astronomo Camille Flammarion, di Geley, di A. de Gramont, di Sir Oliver Lodge, di Eugène Osty, dello scrittore Marcel Prèvost, di Charles Richet, di Renè Sudre, di Rocco Santoliquido. ( L'immagine ritratta raffigura a sinistra la medium Florence Cook, a destra katie king, e tutte le altre, fanno parte di sedute controllate da studiosi dell'epoca circa le vestizioni di materia, poltergeist, calchi medianici ecc...).

Nessun commento:

Posta un commento