venerdì 3 febbraio 2012
























FENOMENI CORPUSCOLARI - APPORTO ASPORTO / di tipo PSI/ KAPPA - TELERGIA

Pianta di giglio dorato, alta più di due metri, apportata nella seduta del 28 giugno 1890 con la medianità di Elizabeth D' Espérance alla presenza del dottor Aksakov.
La pianta scomparve dopo otto giorni.

Scrittura diretta su ardesia, (varietà di argilloscisto di colore grigio ferro cupo, facilmente divisibile in lastre sottili e leggere, usata per copertura di tetti, lavagne ecc..) ad andamento circolare, ottenuta dal medium Slade, uno specialista di questi fenomeni.

Scrittura diretta prodotta dal medium svedese Olle Jonsson. Le prime tre righe contengono una domanda scritta dallo sperimentatore Paul Thorsen: "Quanti abitanti ha la Svezia?" Il Thorsen piegò poi il biglietto per cinque volte e lo strinse nella destra finchè il medium lo invitò a esaminaro; apparve scritta la risposta: 7 milioni (1954). Lo stesso fenomeno venne riscontrato più volte con Gustavo Adolfo Roll in presenza di illustri studiosi, tra questi anche Piero Angela che oggi infanga il paranormale e tutti coloro che hanno passato una vita a cercare risposte su varie fenomenologie.


Un altro esempio di scrittura diretta su ardesia, ottenuta dal medium Slade: la lavagna, avvolta in carta, era tenuta dallo sperimentatore, il medium stava ad una certa distanza senza venire a contatto con la stessa.





Slade:
Medium americano a effetti fisici, uno dei più contestati e dei più sconcertanti.
Giunto a grande fama in America, soprattutto per i suoi fenomeni di scrittura diretta su lavagna, fu

invitato in Russia per essere studiato dagli investigatori dell'università di Pietroburgo. Durante il viaggio fece una sosta in Inghilterra, nel 1876, e tenne varie sedute a Londra producendo fenomeni

di scrittura diretta, materializzazione parziale, telecinesi e compenetrazione. Tutti ne rimasero convinti, ma, nei primi di settembre del 1876 , Lankester, sicuro che i fenomeni fossero truccati, si recò da lui con un collega, pagò la sterlina richiesta per la seduta e, afferrata la lavagna prima ancora che l'esperimento di scrittura diretta fosse compiuto, vi trovò il messaggio già scritto. Di

conseguenza lo denunciò per truffa. Slade si difese affermando che la lavagna era stata presa quando già la scrittura era avvenuta, ed ebbe varie testimonianze a favore; contro di lui erano, con Lankester, il diffidentissimo Sidwick e Gurney. In conclusione fu condannato a tre mesi di carcere,

ma riuscì a fuggire in attesa della sentenza di appello. Si produsse poi con successo all'Aja, a Berlino, in Danimarca e a Pietroburgo. Nel 1877 avvennero i famosi esperimenti diretti da Zòllner,

a Lipsia, con i fenomeni di scrittura diretta e compenetrazione (nodi in corde circolari, anelli infilati nel fusto di un tavolino a tre piedi ecc..) condotti sotto severo controllo . A Parigi fu studiato da Flammarion con scarso successo, da Richet, (premio Nobel per la fisiologia nel 1913) che non ne fu del tutto convinto, e da Gibier, che ottenne fenomeni indiscutibili di scrittura diretta. Passò poi in Australia e, nel 1885, di nuovo negli Stati Uniti, dove fu studiato dalla Commissione Seybert, che lo accusò di frode. Nel 1886 fu nuovamente arrestato per truffa ma poi rilasciato. In questo periodo le sue facoltà si erano certamente attenuate: egli aveva già cominciato a darsi all'alcool, che lo portò a finire i suoi giorni in miseria e semifolle in un sanatorio del Michigan . Slade fu certamente dotato di eccezionali doti medianiche: i fenomeni da lui prodotti, in particolare quelli studiati da Zòllner e da Gibier, sono oggi considerati come inoppugnabili. Lo stesso Podmore non ritenne provata l'accusa a lui fatta da Lankester; è probabile invece che, negli ultimi tempi, vedendo diminuire le sue capacità e dinanzi alla minaccia della miseria, abbia cercato di frodare.


(vedi video allegato sopra su compenetrazione e interpenetrazione nei fenomeni corpuscolari)


STIGMATE

Stimmate sulle mani della contadinella romena Eleonora Zùgun, fotografate nel 1926, quando aveva 12 anni. Scomparvero per sempre due anni dopo insieme alle altra facoltà psi della ragazza.

Vladimir Durov

Attore russo divenuto celebre per la sua abilità nell'addestrare cani a eseguire ordini trasmessi telepaticamente. Fu direttore del Laboratorio Zoopsicologico di Mosca e ai suoi esperimenti si interessarono numerosi scienziati russi fra i quali lo psichiatra V. Bechterev. Durov iniziava l'addestramento realizzando un profondo rapporto affettivo con l'animale, senza di che sosteneva che non si sarebbe potuto ottenere alcun successo. Prima di dare un ordine creava nel cane, fissandolo a lungo negli occhi, uno stato di leggera trance e poi formulava mentalmente il comando visualizzando momento per momento l'azione che il cane doveva compiere. I successi erano superiori a quelli che si potrebbero ottenere con qualsiasi altro addestramento e con ordini espressi verbalmente. Il cane, ad esempio, era in grado di andare a prendere un elenco telefonico che non aveva mai visto, confuso con altri libri e oggetti vari in una camera in cui non era mai stato. Il carattere dell'esperimento non era mai stabilito da Durov ma dagli scienziati che studiavano il fenomeno: appariva così evidente che il cane non era stato addestrato a compiere date azioni ma a ricevere ordini mentali visualizzati. Al pari di molti sensitivi umani, l'animale percepiva talora comandi inconsci. Così, in una occasione, fu discusso fra i partecipanti alla seduta se il cane dovesse prendere la catena dell'orologio di uno di loro, il Durante, o il distintivo d'oro che il Durov portava sul risvolto della giacca; infine ci si decise per la catena. Il cane girò per un po' a Durante, ma poi afferrò il distintivo di Durov, guidato, evidentemente, dal ricordo inconscio che era rimasto, nello sperimentatore, della discussione precedente, più forte dell'immagine cosciente trasmessa.

Medium polacca a effetti fisici nota soprattutto per gli esperimenti condotti con lei da Ochorowicz nel 1908-09. I suoi poteri, provocati da uno Shock avuto a vent'anni, quando fu arrestata per errore durante un tumulto, si manifestarono in varie direzioni: deviava a volontà l'ago magnetico, scaricava a distanza l'elettroscopio, faceva scaturire luci e scintille dalle proprie mani, fermava e rimetteva in moto il pendolo di un orologio senza toccarlo, faceva muovere a volontà palline di celluloide sotto campane di vetro, riusciva a fare scomparire e ricomparire oggetti in piena luce, impressionava lastre fotografiche avvolte in carta nera e avvicinate alla sua mano o alla testa. Era aiutata da due personalità da lei prodotte: Stasia seconda, che diceva di essere lo spirito di una ragazzina di otto anni incarnato in lei e costituiva così una sorta di sua seconda personalità, e la Piccola Stasia entità disincarnata, vera autrice dei fenomeni. Una terza personalità era quella di un certo Woytek, sorta, probabilmente, per suggestione dello stesso Ochorowicz, in una seduta durante la quale lo sperimentatore aveva fatto osservare alla Piccola Stasia che, per sollevare un certo mobile, sarebbe stata necessaria la forza di un contadino polacco come Woytek. Sperimentando con lei, Ochorowicz giunse a formulare la sua teoria dei raggi rigidi. Stanislawa fu studiata anche da Flournoy nel 1909, dal Laboratorio Fisico di Varsavia nel 1910 e, in seguito, da Schrenck-Notzing e da Richet, che riconobbero tutti la genuinità dei suoi fenomeni.

venerdì 20 gennaio 2012



Pier Paolo Saba è noto in Italia ed all’estero, soprattutto per le ricerche effettuate sul campo letterario storiografico e archeologico dedicato alla Sardegna. Con grande passione ha ricercato le lontane radici di un popolo primigenio che ha diffuso la cultura Atlantidea nel mondo intero, e con la pubblicazione del libro: "Atlantide – Dopo la catastrofe nuove ipotesi scientifiche" dimostra, attraverso una miriade di immagini comparative, quanto descritto nei vari capitoli che compongono l’Opera.
Elenco e breve presentazione dei finalisti del Premio Nazionale Ricrca nel Mistero, organizzatoda Eremon Edizioni in collaborazione con Terra Incognita e Fenix Magazine.