venerdì 2 ottobre 2009

Ematoidrosi o Santificati ?

-Therese Neumann: Costretta a letto da una paralisi, nel 1925 cominciò a sanguinare dalle mani, dai piedi e dalla fronte. L'esperienza si ripetè ogni venerdì, quando riviveva - a quanto diceva - la passione di Cristo. Durante la Settimana Santa queste manifestazioni erano molto accentuate, sicchè sanguinava simultaneamente da tutte le piaghe e dai suoi occhi sgorgavano copiose lacrime di sangue. Al suo funerale furono in molti a piangere questa donna, considerata alla stregua di una santa.

___________________________________________________________________

Una rara situazione patologica, un fenomeno rarissimo quanto ancora poco compreso. Twinkle vive in India e il suo problema è tanto semplice quanto inquietante, sanguina senza essere ferita. Ha una rara condizione definita ematoidrosi che la porta a sanguinare in continuazione senza essere tagliata o ferita. Spesso la giovane ragazza indiana necessita di trafusioni in seguito a forti perdite di sangue dagli occhi, dal naso, dal collo o dal palmo dei piedi.

Gli abitanti del suo villaggio a Uttar Pradesh, in India, credono che la malcapitata sia stata colpita da qualche maledizione e quando passano per strada la disprezzano con urla e imprecazioni, aggiungendole al danno la beffa.

Nessun commento:

Posta un commento